Alberto Casalboni

Presidente Polistudio A.E.S. - Responsabile Area Commerciale - Socio

Nato a Rimini (RN) il 08.06.1970


L’ing. Alberto Casalboni dal 2018 è presidente della società di ingegneria Polistudio A.E.S, presente sul mercato da circa 50 anni e tra le top 50 società italiane di progettazione integrata.

Da più di 20 anni svolge principalmente la sua attività nel settore della progettazione e direzione lavori architettonica sia pubblica che privata. Ha potuto sviluppare progetti di rilievo, coinvolgendosi in progettazioni integrate con altri professionisti della squadra. Infatti, è convinto dell’importanza della condivisione delle competenze, dell’uso di tecnologie all’avanguardia e di un aggiornamento continuo. La progettazione dev’essere sempre al servizio delle persone e dell’ambiente, creando ambienti di comfort per vivere e lavorare meglio.

Come Project Manager ha seguito molti progetti complessi, tra cui un Edificio direzionale a Bologna, il CRIF Campus di Varignana. Si tratta del primo edificio in Italia ad essere certificato LEED® V4 Gold e uno dei primi in Europa.

Ha lavorato anche in complessi progetti di riqualificazione urbana, nella realizzazione di parcheggi, scuole e centri direzionali all’avanguardia.

Dal 2016 è Project Manager e ha sviluppato le sue competenze nella progettazione in BIM.

Ha, inoltre, esperienza pluriennale come tecnico abilitato Competente in Acustica, legge 447 del 1995, Iscritto all'elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica al n. 5982.


Esperienza lavorativa

 

2001 - 2004

Studio Tecnico Associato Polistudio

Collaboratore

 

2004 ad oggi

Polistudio A.E.S. – Società di ingegneria

Presidente dal 31 ottobre 2018

Socio dal 2008

Progettista Esperto e DL

 

Istruzione e formazione

 

2001

Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Ingegneria Edile, con una tesi dal titolo “Riqualificazione di ambiti urbani centrali a Rimini. Progetto di insediamento residenziale e commerciale”.

Abilitato a Bologna nella I° sessione 2001

 

10.07.2001

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini al n. 723/A

 



Condividi sui social: