Al Hamala Dream – Bahrain – Arabia Saudita

Committente: Hani Group – Bahrain.

Descrizione: Concept architettonico per la realizzazione di torre direzionale nel distretto di Seef, centro amministrativo in Bahrain – Arabia Saudita. 

Periodo: 2015

 

 

 

Richiedi informazioni

 

Descrizione: Al Hamala Dream è un progetto per una torre direzionale situata a nord est del Bahrain, nel distretto del Seef, disegnato in stretta collaborazione con lo Studio Teco Plus di Bologna. 


L'area del Seef ospita per lo più edifici direzionali con un certo slancio verticale e una discreta densità. In questo tessuto urbano si innesta la torre per uffici. 

Commissionata da un ente di carità, come progetto per la loro propria sede, la torre vorrebbe suggerire tre aspetti fondamentali:

 

  1. Una facciata dalla tramatura triangolare tenta di spezzare la sterotopia della forma tipica di finestra o di facciata continua, dando così un aspetto dinamico, come di un tessuto lavorato.
  2. Il vetro colorato,  intervallato da pannellature solide, può donare effetti di luce che aiutano a ravvivare l'atmosfera.
  3. Le logge verdi a doppia o tripla altezza permettono di avere uno scenario "verde" in un contesto per lo più desertico. Le piante, con il loro fogliame possono, inoltre, aiutare all'ombreggiamento e a sviluppare un concetto iconico dell'intero edificio.

 

Le funzioni al suo interno comprendono una hall d’ingresso a doppia altezza, quattro piani di parcheggi fuori terra, un piano di svago per i dipendenti (costituito da palestra, saune, piscine ed una pista da corsa posta in esterno) e dieci piani di uffici.

 

Categoria Luogo Anno
Direzionale / Architettura / Bahrain 2015


Condividi sui social: