Colonia Comasca de Orchi - Karis

Committente: Colonia De Orchi S.R.L.

Descrizione: Progetto del restauro e ristrutturazione della Colonia De Orchi Comasca di Rimini. Immobile del 1907 sottoposto a vincolo storico per la realizzazione di una Scuola Secondaria di Secondo grado. 

Periodo: 2001-2004

 

@Immagini fotografiche: ©Federico Galli fotografiadicantiere.it

 

 

Richiedi informazioni   


Con il progetto di restauro e cambio di destinazione (da ex colonia marina ad edificio scolastico) oltre al recupero delle caratteristiche originarie della struttura, l’obiettivo è stato quello di creare un complesso scolastico che presentasse una fisionomia innovativa, flessibile, predisposta per accogliere al proprio interno attività ricreative e culturali di varia natura, anche esterne a quelle immediatamente afferenti al percorso scolastico, in maniera tale da essere punto di riferimento sia per l’area urbana in cui si inserisce, sia per l’intera vita cittadina.

Il tentativo, ampiamente riuscito, è stato quello di organizzare le esigenze che le attività didattiche, pedagogiche, e scientifiche prevedono all’interno degli ambienti esistenti, modificando la struttura solo per accogliere quelle funzioni che altrimenti non avrebbero trovato spazio. In particolare l’adeguamento dell’edificio alle esigenze di sicurezza e di accessibilità da parte di disabili, ha spinto i progettisti a ripensare ex novo il collegamento verticale presente al centro dell’edificio.

L’adeguamento impiantistico e tecnologico costituisce l’ulteriore intervento realizzato tenendo conto delle caratteristiche intrinseche dell’edificio.

 

Richiedi informazioni   

 

@Immagini fotografiche: ©Federico Galli fotografiadicantiere.it

Categoria Luogo Anno
Strutture Culturali / Istruzione / Ingegneria / Rimini (RN) - Italy 2001


Condividi sui social: