Gallerie del vento «Ex Officine Caproni» – Predappio (FC)

Progettazione per i lavori di restauro e risanamento conservativo delle Gallerie “ex officine Caproni” in Predappio da destinarsi a galleria del vento per l’Universita’ di Forli’ e Cesena sup. 3.100mq

Committente: Alma Mater Studiorum Bologna. 

Descrizione: Progettazione e D.L. architettonica, strutturale ed impiantistica per i lavori di restauro e risanamento conservativo delle Gallerie “ex officine Caproni” in Predappio per la realizzazione della galleria del vento.


Periodo: 2009- 2015

 

 Richiedi informazioni

 

Si tratta di un intervento nella struttura ipogeea della nota industria aereonautica “Caproni”. Le Gallerie “Ex Caproni” sono state oggetto di un intervento che prevede il recupero dell’intero complesso a fini didattico –  scientifici e museali. La prima fase di recupero ha interessato una porzione dell’intera struttura, finalizzato alla messa in sicurezza e a un primo adeguamento architettonico.
    
È stato previsto in seguito anche un intervento finalizzato alla realizzazione di un Centro Internazionale di Ricerca nel campo della Fluidodinamica. 
    
Semplificando notevolmente i contenuti tecnologici dell’intervento, si può anticipare la costruzione di una “attrezzatura” principale, paragonabile ad una galleria del vento, costituita da un anello in cui viene fatta circolare aria a pressione ambiente; l’attrezzatura, denominata Long Pipe, è lunga 130 metri e si sviluppa per un’altezza di 8 metri. 
    
Il laboratorio dove vengono effettuati gli esperimenti è collocato ad una estremità del Long Pipe. In questo modo è stato realizzato un laboratorio dedicato allo studio sperimentale della turbolenza ad alti numeri di Reynolds, nell’ambito di una collaborazione tra i gruppi di ricerca più importanti e all’avanguardia nel settore della fluidodinamica ed in particolare nella branca relativa allo studio dei flussi di parete.

Prestazioni eseguite: progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza e prevenzione incendi
    
Importo dei lavori: 1.831.000,00 €

Categoria Luogo Anno
Impianti e Sostenibilità / Ingegneria / Predappio (FC) - Italy 2008


Condividi sui social: