Najran Project

Prestazioni: Urban Design
Periodo: 2013

Ipotesi di realizzazione di resort e di sistemazione stradale in Arabia Saudita nella città di Najran. 

 

Richiedi informazioni

 

Concept

L’acqua, fonte di vita, deve essere preservata e regolarizzata per rimanere al servizio dell’umanità. Il nostro approccio con questo progetto parte dunque da un atteggiamento di profondo rispetto verso la natura.

Infatti, siamo consapevoli del fatto che l’acqua rappresenti un profondo e santo segno, fondamentale per la vita spirituale e materiale. Il corso dell’acqua e il letto dell’acqua sono elementi che incidono profondamente sul paesaggio, tanto da condizionarne lo sviluppo urbanistico e la produzione agricola. Il lavoro sul flusso dell’acqua e sul letto di ghiaia del fiume può essere fatto solo prestando molta attenzione ai segnali del flusso dell’acqua e dell’organizzazione territoriale circostante. Siamo consapevoli del fatto che lavorare sul corso dell’acqua significhi trasformare il senso della vita di quest’area. Inoltre, il corso dell’acqua può essere regolato ma non completamente controllato. Per questo, un corso d’acqua con margini variabili dev’essere pianificato, considerando i differenti flussi d’acqua.

Per prendere in considerazione l’area circostante al letto del fiume, è necessario partire dalla diversa densità dell’acqua. Allo stesso modo, devono essere programmati i diversi percorsi, con uno sguardo attento verso le quote idrometriche.

Tali percorsi saranno luoghi piacevoli, sia di relazioni sociali che di riflessioni personali, per poter comprendere meglio l’importanza di questa risorsa per l’uomo, con una profonda gratitudine verso la risorsa più preziosa per lo sviluppo e la vita. Sono luoghi per poter prendere respiro, progettazioni scenografiche architettoniche per favorire l’orientamento e elementi di contrappunto estetico per una pausa di meditazione. La progettazione del paesaggio può ispirarsi a selciati o ad altri elementi locali. Il progetto si inserisce in un territorio delicato, per questo desidera mantenere un perfetto equilibrio tra il naturale e l’artificiale. Queste sono le basi fondamentali e permanenti del nostro progetto.

 

 

                                                                                             

 

Categoria Luogo Anno
Arredo Urbano / Architettura / Najran - Arabia Saudita 2013


Condividi sui social: