Nuovo padiglione laboratori dell'azienda ospedaliera Meyer

Committente: Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer
Prestazioni: Progettazione della realizzazione nuova piastra laboratori
Periodo: 2010

 

Richiedi informazioni

 


Il nuovo edificio sarà costruito su 5 livelli e sarà collegato funzionalmente con l’area di smistamento posta al secondo piano del fabbricato principale dell’ospedale tramite un collegamento pedonale sospeso.


La progettazione preliminare ha avuto come obiettivo la realizzazione di un edificio di servizio all’ospedale pediatrico esistente, in cui sono concentrate tutte quelle attività ausiliarie all’attività ospedaliera e all’attività di ricerca.


Creare, quindi, una struttura funzionale e rispondente alle esigenze sempre crescenti della sanità, non solo per disporre di spazi più adeguati e razionali di quelli attualmente disponibili, ma anche per avere a disposizione spazi all’avanguardia dal punto di vista impiantistico e tecnologico, idonei quindi ad accogliere attività di ricerca che utilizzano apparecchiature sofisticate.


Dal punto di vista urbanistico l’area oggetto dell’intervento si inserisce in una zona soggetta a vincolo paesaggistico ed è ricompressa nel “Progetto unitario area di Careggi” del 2005 e nella sua successiva integrazione del 2010.


L’area laboratori, comprende i laboratori di: Anatomia Patologica, Nefrologia, Oncoematologia, Malattie Metaboliche, Biobanca/Bioinformatica, Malattie Metaboliche, Fibrosi Cistica, Neurogenetica, Genetica, Immunologia.

Categoria Luogo Anno
Sanità / Ingegneria / Firenze (FI) - Italy 2010


Condividi sui social: