Ospedale Sacra Famiglia di Novafeltria

Committente: Azienda unità Sanitaria Locale di Rimini
Prestazioni: Progetto di ristrutturazione dei reparti di Primo Soccorso, Donazioni AVIS, Punto Prelievi e Consultorio Familiare Ospedale Sacra Famiglia di Novafeltria
Periodo: 2011

 

Richiedi informazioni

 


Progetto di ristrutturazione, adeguamento e messa a norma impiantistica, antincendio e strutturale dei reparti di Primo Soccorso, Donazioni AVIS, Punto Prelievi e Consultorio Familiare.

Il progetto prevede anche un ampiamento per la costruzione della Camera Calda a servizio del Punto di Primo Soccorso, unitamente a modifiche di viabilità esterna con la realizzazione di percorsi pedonali e percorsi dedicati ai mezzi di soccorso.

Al fine di contenere il consumo energetico e offrire migliori condizioni di comfort ambientale, è prevista la riqualificazione delle facciate esterne con un “cappotto termico” realizzato con isolante in EPS con grafite di spessore 10 cm, unitamente alla sostituzione gli infissi esistenti con altri di tipo acustico a taglio termico e giunto aperto.

Sono stati progettati gli impianti di climatizzazione estiva ed invernale, con soluzione diversificata a seconda dei reparti. Il condizionamento estivo sarà garantito da n.3 unità in pompa di calore ad espansione diretta secondo il sistema VRV con condensazione ad aria e portata variabile di refrigerante R410A tramite processore ad inverter, mentre il rinnovo dell’aria ambiente dei locali serviti, sarà garantito da una unità di trattamento aria (UTA) con recupero di calore ad alta efficienza.

Tutte le macchine saranno installate in apposito vano tecnico sopra la Camera Calda.

Il progetto prevede la realizzazione di ambienti classificati in gruppo 1 secondo la CEI64/8 eccetto gli ambienti di supporto alle attività, classificabili come luoghi ordinari, quali i servizi igienici, depositi pulito e sporco, ecc., che classificati in gruppo 0.

Sono stati progettati: illuminazione ordinaria e di emergenza; impianto prese FM; impianto elettrico a servizio degli impianti meccanici; rilevazione incendi e allarme; impianto chiamata infermieri; chiamata di emergenza (diffusione sonora per evacuazione); impianto fonia/dati (cablaggio strutturato); impianto TV terrestre.

Categoria Luogo Anno
Sanità / Impianti e Sostenibilità / Ingegneria / Novafeltria (RN) - Italy 2011


Condividi sui social: