Palazzo Lombardia - Milano (MI)

Committente: Consorzio Torre
Descrizione: Progettazione esecutiva architettonica, verde ed arredo urbano, coprogettazione esecutiva degli impianti meccanici, elettrici e fotovoltaici. Collaborazione alla progettazione esecutiva delle strutture.
Periodo: 2007-2010

Credits: Co-progettazione impiantistica con Teco+ - Bologna. Progettazione strutturale Prof. Ing. F. Mola – Milano; opere acciaio Ing. M. Majowiecki – Bologna.

 

Richiedi informazioni

 

Coordinamento della progettazione esecutiva, progettazione esecutiva architettonica, verde ed arredo urbano, coprogettazione esecutiva degli impianti meccanici, elettrici e fotovoltaico. 


Volume 754.800m3  

Superficie Tot. 200.600m2. 


Il complesso è costituito da sei corpi di fabbrica che si sviluppano orizzontalmente con punti di tangenza tra di loro creando un sistema di piazze interne. Cinque edifici per una altezza di 9 piani fuori terra ed una torre che si eleva fino a quota +161,30m. (29 piani) Due piani interrati destinati ad archivio, deposito e locali tecnici e tre livelli di parcheggio.

La torre centrale è alta 161,30 metri ed è circondata da cinque edifici curvilinei, alti dai sette ai nove piani, dove sono concentrate le funzioni culturali, di intrattenimento e servizio, collegati da una piazza di forma ovoidale con una copertura in materiale plastico. La piazza ospiterà diverse attività, fra cui un ufficio postale, una scuola materna, un auditorium, diversi ristoranti e caffetterie.

L'Area include più di 26.000 metri quadri di parcheggio interrati, 3.300 metri quadrati di parco attrezzato e 7000 metri quadrati di giardino pensile. Il progetto ha adottato soluzioni tecnologiche avanzate, quali un sistema a travi fredde con utilizzo di pompe di calore a acqua di falda, studiato sia per il riscaldamento che per il raffreddamento; inoltre, alcune facciate della torre sono provviste di cellule fotovoltaiche che garantiscono una parte dell'energia necessaria al funzionamento delle attività al suo interno.

 

 

Categoria Luogo Anno
Impianti e Sostenibilità / Sostenibilità / Architettura / Ingegneria / Milano (MI) - Italy 2007


Condividi sui social: