Polo scolastico Istituto Maestre Pie dell'Addolorata

Committente: Istituto Maestre Pie dell'Addolorata
Prestazioni: Progetto nuova costruzione Scuola Elementare e Materna sita in Via delle Scuole
Periodo: 2005-2007

 

 

Richiedi informazioni

 


Il complesso scolastico paritario denominato “Istituto Maestre Pie dell’Addolorata” è collocato ai margini del centro storico di San Giovanni in Marignano, e circondato  da un ampio parco. Ospita, oramai da molti anni, una scuola materna, una scuola elementare, e una scuola media, con una dotazione di spazi, ormai insufficiente. Da qui la decisione di ampliare il polo scolastico.


Essendo l’area di proprietà sufficientemente grande si è pensato di realizzare due nuove costruzioni, una per ospitare una sezione primavera, una scuola materna, e una scuola elementare, l’altro edificio che sarà costruito in un secondo tempo, sarà destinato a palestra con annessi spogliatoi usufruibili anche dal vicino campo da calcio.


L’edificio che ospita la scuola materna ed elementare, è posto longitudinalmente alla strada, arretrato rispetto ad essa, in maniera tale da essere completamente circondato dal verde, mentre l’edificio della palestra è posto perpendicolarmente alla strada e chiude architettonicamente l’area oggetto di intervento. 


L’immagine complessiva di riferimento, è quella di un edificio scolastico classico, segno della stabilità della cultura. L’elemento della copertura così enfatizzato e sostenuto da pilastrini che corrono lungo l’intero perimetro dell’edificio si rifà nella sua semplicità al concetto di “casa” e stempera quella classicità di cui sopra, introducendo nello stesso tempo memoria di manufatti presenti sul luogo, legati alla attività agricola quali, fienili, granai ecc.

Categoria Luogo Anno
Istruzione / Ingegneria / San Giovanni in Marignano (RN) - Italy 2005


Condividi sui social: