Analisi simulazione energetica dinamica


Polistudio si avvale di risorse specializzate nella simulazione energetica dinamica. Questo strumento permette di spingere ancora più in alto il livello di dettaglio di un progetto, contribuendo a raggiungere le massime prestazioni energetiche e di comfort.


L’aspetto innovativo dell’analisi energetica dinamica di un edificio è la possibilità di valutare in anticipo la risposta dell’involucro e del sistema impiantistico scelto, in funzione delle sollecitazioni esterne. In che modo? Grazie ad un software che implementa un complesso modello matematico che simula la realtà fisica e permette di produrre una serie di “output” sull’andamento temporale dei consumi energetici e del  comfort per chi abita quell’edificio. 

 

 

Richiedi informazioni


Energyplus

EnergyPlus è un programma che permette di svolgere simulazioni energetiche in regime dinamico di edifici e si sta consolidando come uno standard di fatto nel settore. E’ stato sviluppato dal dipartimento dell’energia degli Stati Uniti d’America con la collaborazione delle maggiori università mondiali. E’ un software open source quindi si presta a continui miglioramenti grazie al contributo della comunità scientifica che lo supporta.

Per maggiori informazioni: http://apps1.eere.energy.gov/buildings/energyplus/


Prestazioni del programma

Il programma permette una valutazione a 360° dell’edificio, monitorando l’andamento dei parametri di comfort e di consumo per intervalli temporali impostabili liberamente. Si tratta dunque di una vera e propria simulazione di funzionamento del sistema edificio-impianto che approssima con grande precisione la realtà e permette quindi di valutare al meglio le scelte progettuali ipotizzate guidando ingegneri e architetti verso le migliori decisioni. Ogni scelta progettuale (orientamento, schermature, impianti, coibentazioni) è motivabile oggettivamente grazie agli output forniti dal programma.