18 Apr

Apre i battenti Humanitas Medical Care

Il 13 aprile scorso, in presenza di molteplici autorità, è stato inaugurato l’Arese Shopping Center. Sorto sui terreni dell’ex Alfa Romeo, occupa un'area di oltre un milione di metri quadrati, ed è per questo uno dei maggiori centri commerciali d’Europa.

Al primo piano del Centro Commerciale, tra spazi occupati dai maggiori “brand” internazionali, spicca l’Humanitas Medical Care, il nuovo Centro medico a firma Humanitas. Polistudio ne ha curato il progetto e diretto la realizzazione

All’interno del Centro hanno trovato collocazione più di 20 specialità mediche, tra cui un punto Radiologico, un Centro Odontoiatrico ed un Centro Prelievi per le analisi di laboratorio. 
Il centro garantisce la più elevata qualità diagnostica avvalendosi di  tecnologie all’avanguardia (si annoverano, l’Ortopantomografo cone beam, il Mammografo con tomosintesi, l’ecografo ostetrico 4D, il videodermatoscopio e la tomografia oculare).

 

Richiedi informazioni

 


Il nostro progetto

La collaborazione fra Polistudio, con il nostro arch. Pietro Marsciani,  e la Direzione Artistica di Humanitas (arch. Filippo Taidelli - FTA) ha inteso creare un ambiente che si distinguesse nel contesto delle “unità commerciali” per luminosità, ariosità ed accoglienza, attraverso una attenta scelta dei materiali, dei colori e degli arredi. I dettagli costruttivi e architettonici hanno come unico obiettivo quello di garantire il comfort del paziente che nella visione di Humanitas è al centro dell’attività sanitaria.

Il nuovo Centro medico Humanitas Medical Care, che si sviluppa su una area di circa 1200 mq., si distingue per efficacia distributiva, caratterizzazione estetica ed elevati livelli di efficienza impiantistica. 

Il layout distributivo è stato studiato distinguendo i percorsi dell’area di ingresso, dalle accettazioni e dalle attese dei singoli ambulatori, organizzando gli spazi secondo la gerarchia specialistica delle prestazioni sanitarie offerte. 
Si incontrano così pareti “acustiche” in legno naturale, sfondi  in cristallo retroverniciato corredati di led-wall informativi, terminali tecnologici incassati nei controsoffitti di lamiera stirata. 


 
Un intervento dal design fortemente caratterizzato, con un altissimo contenuto tecnologico

Gli spazi risultano fortemente caratterizzati, anche grazie alla significativa integrazione fra terminali impiantistici e architettura. I controsoffitti metallici delle aree di attesa e degli ambulatori sono dotati di parti ispezionabili che consentono di semplificare gli interventi di manutenzione. I percorsi sono controsoffittati con pannelli in lana di roccia e vetro. 

Tablet dislocati in tutta l’area assicurano un accurato sistema di orientamento e gestione dei flussi, nonché la possibilità di interagire con la struttura per esprimere la propria soddisfazione rispetto al livello di servizio ricevuto.
 
Di grande valore ambientale è l’impiego del sistema CoeLux nelle sub attese. Si tratta di “una finestra tecnologica indoor su un cielo blu e soleggiato che crea una nuova dimensione dello spazio architettonico e riproduce il vero effetto della luce naturale che entra attraverso l'apertura integrata nel soffitto, con un sole realistico percepito a distanza infinita circondata da un cielo blu profondo chiaro”. Si ottiene così in uno spazio indoor la sensazione di confort di uno spazio aperto.

Una gola luminosa in LED integra il sistema di illuminazione e crea gradevoli accenti di luce nei percorsi e nelle attese, valorizzando le scelte cromatiche delle pareti e degli arredi.
 


Efficienza energetica

I già elevati standard tecnologici di Humanitas sono stati ulteriormente incrementati per massimizzare funzionalità ed efficienza energetica del centro,  in relazione alle caratteristiche di utilizzo e rispondendo ai requisiti del protocollo internazionale LEED Core & Shell 2009.

Vai al progetto Humanitas

 

Guarda alcune immagini nel giorno dell'inaugurazione:

 


Condividi sui social: