13 Apr

Efficientamento energetico, l’isolamento termico

La soluzione più efficace ed economica per la riduzione del fabbisogno termico di un’abitazione

 

di ing. Chiara Buda

In Italia la riduzione degli sprechi energetici e la riqualificazione edilizia sono due aspetti fondamentali per poter raggiungere gli obiettivi di efficientamento previsti dalle normative europee. Infatti, gran parte del patrimonio edilizio residenziale è stato costruito prima degli anni ’70 con scarsa attenzione ai problemi energetici.

 

L’importanza di riqualificare

È dunque indispensabile riqualificare il patrimonio esistente per diminuire drasticamente i consumi energetici delle abitazioni ed aumentarne, così, l’efficienza energetica. Le strategie d’intervento sono molteplici e tra queste vi sono quelle legate all’involucro e quelle legate all’efficienza degli impianti e degli elettrodomestici.

 

 

Isolamento a cappotto

Il sistema di isolamento a “cappotto” è tra gli interventi che possono assicurare ottimi risultati sul fronte dell’efficientamento energetico. È, infatti, la soluzione più efficace ed economica per la riduzione del fabbisogno termico. Contribuisce a migliorare il comfort abitativo, ad abbattere l’inquinamento atmosferico, garantisce isolamento dal caldo e dal freddo, diminuisce il rumore percepito all’interno delle abitazioni e riduce i consumi energetici con conseguenza sulle bollette, sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo. In genere si pensa all’isolamento in riferimento al freddo e poco al comportamento dell’edificio nel periodo estivo. In realtà entrambi i periodi, poiché molto energivori, sono da tenere in considerazione, soprattutto in un clima mediterraneo come il nostro nel quale si raggiungono elevate temperature soprattutto nella stagione più calda.

 

Richiedi informazioni 

 

 

Isolamento esterno delle pareti perimetrali

L’isolamento a “cappotto” esterno è in genere una soluzione che permette di ottenere una maggiore durata dell’intervento eseguito, senza eccessivi oneri economici dovuti alla manutenzione nel tempo. È un sistema, infatti, che assicura una durabilità e un’affidabilità nel tempo per almeno 25 anni.

 

Un altro vantaggio derivante dall’applicazione del cappotto termico è la riduzione/eliminazione dei ponti termici, portando ad una notevole riduzione delle dispersioni. In effetti, i ponti termici sono i punti dell’involucro edilizio, in cui si verifica una notevole perdita di calore, associata ai fenomeni di condensa e di muffe che possono essere vinti mediante l’utilizzo di opportune barriere al vapore.

 

 

Isolamento interno delle pareti perimetrali

Non di minore importanza sono gli interventi che prevedono l’isolamento interno delle pareti perimetrali, scelta che spesso nasce da vincoli architettonici e/o urbanistici. Ciò permette di intervenire sia nelle nuove costruzioni sia negli interventi di ristrutturazione o riqualificazione di edifici esistenti in funzione delle condizioni al contorno che si hanno, andando però incontro all’inconveniente di una riduzione degli spazi abitati.

 

 

 

 

Richiedi informazioni 

 

Coibentazione delle coperture

Un discorso analogo può essere fatto per la coibentazione delle coperture piane o inclinate; si può affermare che per alcune tipologie di coperture la progettazione dell’isolamento è prevalentemente di tipo invernale (solai in latero-cemento, predalles e solai in c.a.), mentre per le coperture in legno ricade maggiormente sull’analisi del comportamento estivo.

 

Grazie a tali interventi è possibile raggiungere una classe energetica del proprio edificio maggiore rispetto a quella di partenza, ottenendo un minor consumo di combustibile all’anno per ogni metro quadro di superficie riscaldata.

 

Richiedi informazioni 

 

In sintesi

È possibile quindi affermare che l’efficientamento energetico produce vantaggi considerevoli e visibili in termini economici e in termini di benessere, evitando tutti gli spiacevoli inconvenienti di un edificio in classe bassa. A questo si aggiungono un notevole risparmio di risorse e il conseguente beneficio del nostro pianeta e delle sue risorse naturali.

 

Richiedi informazioni 

 


Condividi sui social: