11 Apr

Focus tecnico su Fondazione Feltrinelli a Milano

Vi proponiamo un articolo pubblicato sul sito di ingegneri.info sul progetto della Nuova Sede Porta Volta per la Fondazione Feltrinelli a Milano, a cui Polistudio sta lavorando dal 2008, occupandosi della progettazione impiantistica e della progettazione antincendio

 

Richiedi informazioni

 

Fondazione Feltrinelli a Milano: il focus tecnico sul calcestruzzo

Articolo di Fabrizio Aimar

La nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, progettata da Herzog & De Meuron, ospiterà uno dei maggiori centri italiani di documentazione e di ricerca sulle società contemporanee. Holcim (Italia), già fornitrice per i grattacieli Hadid e Libeskind a CityLife, lo è anche per il cls delle presenti opere strutturali.

Partoriti dal tratto lungo e lineare della matita del duo svizzero, la composizione dei 3 nuovi fabbricati pseudo-gemelli della Fondazione, dalla lunghezza globale di 188 m, alti 32 m e profondi 13 m (16 m considerando il ballatoio) imposta su un’area complessiva di 17.268 m2.

Il fronte maggiore, costituito da 2 fabbricati contigui disposti parallelamente rispetto ai viali Pasubio e Crispi, dista solamente 500 m in linea d’aria da P.za Gae Aulenti e dalla Unicredit Tower, il 1° grattacielo italiano per altezza (217,7 m), realizzato anch’esso con calcestruzzo Holcim. Jacques Herzog, in un’intervista del 2013, asserì che struttura e facciata coincidono, creando una configurazione esterna la quale alterni, nella ripetizione della propria estrusione lineare, la struttura verticale portante a pezzi speciali posati in opera. La stereometria ricorda la soluzione realizzata ad Expo 2015 per il Padiglione della Spagna, a firma di b720 Fermín Vázquez Arquitectos.

Le attività preliminari, durate 18 mesi, hanno previsto la bonifica bellica, l’esecuzione dei pozzi, la demolizione delle pre-esistenze e la realizzazione dei micropali, a cui sono succeduti gli scavi di splateamento, perdurati circa 6 mesi. La struttura, divisa in 3 edifici indipendenti, prevede una superficie lorda di pavimento pari a 7.564 m2 per la porzione di proprietà della casa editrice, mentre circa 2.500 m2 per quella destinata alla Fondazione omonima. I primi 2 dei 3 fabbricati attesi contano di 5 piani fuori terra più 2 interrati, 3 a superficie costante in elevazione, a cui si sommano altri 2, che rastremano salendo.

Lorenzo Casini, Technological Support, ci ha spiegato l’entità delle lavorazioni, così come l’impiego e le caratteristiche del calcestruzzo per fini strutturali:
“La tipologia costruttiva prevede una fondazione gettata in opera con più riprese, in quanto il fabbricato, nei piani sotterranei, presenta una lunghezza di circa 190 m per una larghezza di circa 30 m, ridotta a 15 m a partire dal livello 0 dell’elevato.

Continua a leggere  sul sito ingegneri.info

 

Crediti

Committente: Finaval S.p.A. (Gruppo Feltrinelli);
Design Consultant: Herzog & De Meuron;
Executive Architect: SD Partners;
Progetto strutturale: Dott. Ing. Carlo Maria Zaretti di Arpi;
M.E.P.: Polistudio A.E.S. s.r.l.;
Progettazione e sicurezza antincendio: Polistudio A.E.S. s.r.l;
Progettazione acustica: IDET s.r.l.;
Progettazione paesaggistica: Agro Service s.r.l.;
Progettazione traffico urbano: TRM s.r.l.;
Impresa di costruzioni: CMB Società Cooperativa Muratori e Braccianti;
Prefabbricazione: Orobica Manufatti in Cemento s.r.l.;
Fornitura calcestruzzo: Holcim Italia S.p.A.;
Realizzazione facciate: AZA Aghito Zambonini s,p,a..;
Sistemi oscuramento facciate: Resstende s.r.l.;
Impianti elettrico e speciali: F.lli Zaffaroni;
Impianti meccanici: G.Franco Longhi s.p.a.

 

Fondazione Feltrinelli – Milano: cerimonia di inizio lavori:

https://www.youtube.com/watch?v=9d-lhRG6PnY


Condividi sui social: