19 Jun

Hotel Meeting: un restyling per un’esperienza unica

Da qualche settimana ha aperto i battenti l’hotel Meeting, un luogo completamente rinnovato, un restyling curato fin nei minimi dettagli dal nostro staff. Un dialogo serrato tra architetti, ingegneri, geometri e la proprietà. Per saperne di più abbiamo intervistato l’arch. Valeria Ferri che si è occupata dell’interior.

 

Richiedi informazioni 

 

Guarda il progetto

 

Immagini fotografiche: ©Roberto Betti

 

Oggi la riqualificazione delle strutture alberghiere passa attraverso scelte in grado di collocare l’hotel in maniera forte sul mercato, conferendo un carattere distintivo alla struttura alberghiera e alla proposta di vacanza. Non un soggiorno qualunque, ma un’esperienza di dinamicità, vivacità e sorpresa. Oggi l’ospite è alla continua ricerca di nuove esperienze, che gli consentano di tornare a casa, avendo assaporato nuove emozioni e ricordi unici. Quale percorso è stato fatto, quali studi e quali scelte sono state compiute, nel progetto di restyling dell’Hotel Meeting di Riccione, per raggiungere questi obiettivi?

Per iniziare a rispondere a queste esigenze si è avviato un fitto dialogo con la proprietà dell’Hotel, che è poi anche il gestore. Ma ci si è anche lasciati ispirare dalle suggestioni che nascono dal felice contesto in cui l’edificio si colloca. I suoi nove piani consentono di godere di un punto di vista singolare, se non unico per la città di Riccione, dando modo all’ospite di vivere appieno una stretta connessione tra la spiaggia e le colline. L’obiettivo principale, quindi, a cui non si è voluto rinunciare, è stato quello di proporre agli ospiti un’esperienza di mare, vento, sole, aria e natura anche negli ambienti interni.

 

La camera, cuore della proposta di soggiorno, come è stata progettata?

Il layout di progetto degli interni ha voluto dar corpo ad un’idea di vacanza legata al benessere; per questo gran parte delle camere sviluppano uno spazio ampio e articolato che prevede una zona “morbida” dedicata al relax in stretta connessione visiva con il mare o la collina.

Per gli arredi abbiamo scelto linee eleganti, ma semplici, miscelando il legno naturale e il colore bianco; volevamo avere a disposizione una base neutra che consentisse di personalizzare ogni camera con l’aggiunta di dettagli colorati. Per questo motivo in ogni camera abbiamo inserito un elemento evocativo del tema prescelto (mare, natura, sport), tramite l’utilizzo della carta da parati, introducendo così note di colore attentamente riprese nella scelta degli accessori, come il divano letto, la poltrona letto, i cuscini e il rivestimento del bagno. Ogni camera doveva essere una “esperienza” a sé, originale e non ripetitiva.

Così, l’inserimento di uno specchio non convenzionale di forma circolare e di superficie importante ci ha permesso di evocare la sagoma circolare dei balconi (elemento distintivo della facciata) e di replicare all’interno delle camere la suggestione dello spazio esterno.

 

Richiedi informazioni 

 

 

Lo spazio bagno che ruolo gioca?

Consapevoli che lo spazio e il tempo per la cura della persona stanno acquisendo sempre più importanza, soprattutto nell’ambito della vacanza, abbiamo fatto in modo che la stanza da bagno diventasse parte integrante e originale nella organizzazione della camera. Questo è avvenuto lasciando che l’area bagno fosse spesso in continuità con il resto dell’ambiente, eliminando chiusure tradizionali, ma utilizzando quinte o pannelli scorrevoli vetrati; dando ampio spazio alla doccia sempre dotata di “cromoterapia”, creando un ampio piano d’appoggio al lavabo.

 

 

 

Sono state progettate anche alcune suite. Come si distinguono dal resto dell’offerta?

Le suite sono collocate al settimo e all’ottavo piano dell’albergo. Sono ambienti unici, in posizione panoramica, con grande personalità ed appeal. Sono dotate di un grande spazio doccia con vista mare, che assicura un’esperienza unica, sia per l’originalità della sua conformazione e ampiezza, che per le sue dotazioni: “soffione doccia” multifunzionale di ampie dimensioni con getti d’acqua diversificati e led multicolori che consentono di godere dei benefici della cromoterapia.

 

La luce che ruolo ha giocato nelle scelte progettuali?

Non abbiamo sottovalutato l’importanza delle scelte illuminotecniche, consapevoli che la luce è un elemento fondamentale nell’organizzazione dello spazio e per assicurare una atmosfera confortevole. L’illuminazione generale è stata risolta con elementi da incasso che si integrano discretamente nel controsoffitto, distribuiti anche nelle zone accanto all’armadio e allo specchio. Ma i corpi illuminanti assolvono anche a una funzione di estetica e decorativa: a corredo alla testata letto e sulle scrivanie, diversa da camera a camera, garantiscono la funzionalità per la lettura e il riposo.

 

Richiedi informazioni 

 

Come è avvenuta la selezione dei fornitori?

Non sarebbe stato possibile raggiungere l’obiettivo prefissato senza un’attenta cernita dei fornitori. Con loro abbiamo scelto materiali, prestazioni e caratteristiche tecniche di tutti gli elementi che sono stati inseriti nel progetto. In particolare, abbiamo selezionato partners e fornitori con una significativa esperienza nel settore della ospitalità. Gli elementi propriamente di arredo di ogni camera sono stati progettati quasi “sartorialmente” assieme ad una azienda che ci ha supportato, non solo per quanto riguarda le opere di falegnameria, ma anche per le opere in vetro, in lamiera smaltata e prodotti tessili, permettendoci di avere un unico interlocutore. Abbiamo potuto progettare gli elementi di ogni camera senza vincoli di standardizzazione, ottenendo così il meglio da ogni ambiente.

E i materiali come sono stati selezionati?

I materiali sono stati scelti nell’ottica di coniugare massima funzionalità a grande eleganza, come conviene in spazi dedicati all’ospitalità. Gres ceramico per il pavimento in grande formato, moquette nei corridoi delle aree comuni, controsoffitti, ceramiche e rubinetterie, tutto deve contribuire alla qualità della soluzione finale. Particolare attenzione è stata dedicata alla “insonorizzazione” della camera, tema da cui non è possibile prescindere nell’affronto di un progetto dedicato all’ospitalità, per assicurare il massimo comfort agli ospiti. Per questo motivo sono state fatte scelte tecnicamente evolute per le pareti divisorie, per le porte d’ingresso alla camera, per gli infissi esterni e per la pavimentazione morbida dei corridoi comuni.

Sempre per assicurare elevati standard di comfort particolare attenzione è stata dedicata alla scelta del letto, costituito da un sommier e materasso prodotti da una azienda leader del settore hospitality.

Abbiamo cioè lavorato sul “sistema letto” assicurandoci - grazie alle dimensioni generose e ai materiali di qualità ­- alti livelli di prestazione in termini di riposo, comodità, e relax.

Tutto il progetto è stato dunque concepito mettendo al centro del processo ideativo l’ospite e l’insieme dei suoi desideri e delle sue esigenze.

 

Richiedi informazioni 

 

 

 

 


Condividi sui social: