15 Feb

Il modello B.I.M. al Polistudio

In questi mesi una nostra squadra di circa trenta tecnici - tra ingegneri, architetti, geometri e periti - ha iniziato il percorso formativo di conoscenza del modello BIM (Building Information Modeling), che si concluderà in primavera.

 

Richiedi informazioni


Un corso di formazione che riguarda dunque tutte le discipline e che ci permetterà di approfondire la metodologia di affronto del progetto in BIM.

 

BIM (Building Information Modeling)

E’ il più innovativo sistema di progettazione edilizia e del processo costruttivo, un modello informativo di digitalizzazione 3D che garantisce massima efficienza, precisione nella consegna e nella previsione dei costi e che contribuisce a ridurre eventuali errori.

 

Lo scopo

L’intento è quello di creare un gruppo virtuoso di aziende, professionisti e amministrazioni che lavorino sinergicamente, precorrendo i tempi e guardando verso il futuro.

 

Valore aggiunto

In un articolo pubblicato nel marzo scorso su Il Sole 24 ore è emerso come il BIM dia il meglio di sé: “quando è una piattaforma interoperabile unica che coinvolge tutta la filiera produttiva, dalla progettazione, alla fornitura di materiali, all’impiantistica, alla direzione lavori, alla costruzione, alla gestione”.


Per questo abbiamo deciso di coinvolgere tutte le discipline, per poter lavorare sinergicamente e consegnare progetti sempre migliori, in tempi brevi e con costi ridotti.


Infatti “Nel Regno Unito – continua l’articolo de Il Sole 24Ore - il gruppo di studio governativo che poi ha dato il “la” all’adozione obbligatoria negli appalti dal 2016 calcola che a regime in tutta la filiera si possa arrivare nei lavori pubblici a risparmi di costo del 33% e di tempi del 50%”.


Condividi sui social: