30 Jul

Il restyling di una location unica, con splendida terrazza panoramica

In questi mesi di lockdown è cresciuta la consapevolezza dell’importanza del rapporto con il mondo esterno e con la natura. È diventata sempre più necessaria la presenza dei balconi e degli spazi verdi, luoghi di socializzazione per eccellenza, spazi di comfort in cui non perdere il contatto con la natura, nostra grande alleata. In questo periodo, infatti, anche il più brutto dei balconi è diventato un angolo di più grande respiro, un’ancora di salvezza.

Per questo, è più che attuale il dibattito sull’importanza della riprogettazione degli spazi con l’aiuto di professionisti dedicati. Di certo è sempre più viva la consapevolezza di un cambiamento indispensabile in chiave green. Balconi, terrazzi, pergolati, tetti verdi possono essere proprio un’occasione per valorizzare la propria abitazione, ristorante, albergo o bar.

Nello specifico, i bar al mare sono luoghi di relax per eccellenza, scelti per i momenti di pausa o di ristoro. Perciò è indispensabile creare ambienti di comfort, rendendoli esteticamente piacevoli.

 

Richiedi informazioni 

La situazione di partenza

Migliorare la funzionalità e il comfort visivo di un locale già molto amato dal pubblico: è questa la situazione da cui siamo partiti per il restyling del bar Leneredi, un locale storico riccionese a gestione familiare, nato attorno agli anni ’70, con una meravigliosa vista sul mare. Un luogo di ritrovo per molti riccionesi, apprezzato per l’ottima cucina romagnola, per la sfoglia fatta in casa e, naturalmente, per la piadina preparata al momento.

Il bar si presentava con una forma rettangolare e con struttura del blocco principale in laterocemento.

Al piano copertura si trovava una struttura pergolata con parapetti costruiti probabilmente dalle mani dello stesso proprietario e che veniva utilizzata per ombreggiamento. Tuttavia, negli ultimi anni, il piano con la terrazza sovrastante non era più utilizzato.

L’intervento

Abbiamo operato - grazie alla progettazione architettonica dell'arch. Silvia Pulcinelli e del geom. Matteo Villa, ma anche alla squadra di strutturisti ed impiantisti di Polistudio A.E.S. - un restyling delle volumetrie esistenti privilegiando uno stile minimal, materiali resistenti e migliorandone la sicurezza e la funzionalità.

Sono state apportate modifiche importanti per quanto riguarda la distribuzione del blocco servizi, del deposito e wc e in particolare è stata rifatta la scala interna che conduce al terrazzo di copertura, rendendola più sicura e moderna.

Inoltre, sono state sostituite le vecchie strutture di ombreggiamento sia al piano terra che al piano copertura, con strutture in legno verniciato.

Il sistema di parapetto del piano di copertura è stato sostituito con vetro trasparente, in modo da garantire la completa visibilità dall’alto.

Il cornicione esistente è stato inglobato in un sistema di raccolta acque piovane di copertura, fatto con lastre in fibrocemento tipo knauf, rivestite con gres porcellanato o materiali compositi ecologici, con trama simil legno.

È stato, inoltre, installato un montavivande per mettere in comunicazione il piano terra con il piano copertura.

Sul terrazzo è stata montata una pavimentazione galleggiante in gres porcellanato, simil legno, in seguito alla rimozione e al rifacimento del massetto sottostante, completo di guaine.

 

Il blocco bagni e depositi sono stati rivestiti con carta da parati vinilica per esterni simil “wall&deco” con motivo vegetale, così da integrarsi con il sistema di arredo esterno e di vegetazione allestito nella parte lato strada.

Terrazza panoramica

La scelta di parapetti in vetro contribuisce a dare un nuovo respiro alla location, la terrazza si trova così immersa nel paesaggio circostante, proiettandosi sul mare e sulla spiaggia, con una vista unica, non solo durante il periodo estivo.

Per le finiture e gli arredi si è optato per tinte chiare, proprie delle strutture sulla spiaggia, conferendo alla struttura modernità e freschezza. Un tocco di leggerezza e comfort visivo per un’esperienza piacevole. Piccoli dettagli che fanno la differenza. In questo modo è diventata una location particolarmente richiesta non solo per le colazioni, ma anche per i pranzi e in special modo per la cena. Non si può rinunciare all’esperienza di mangiare sentendosi sospesi sul mare.

Un restyling che ha contribuito a valorizzare la tradizione e l’ottima cucina del luogo.

 

Richiedi informazioni 


Condividi sui social: