01 Mar

Miglioramento sismico di una scuola con struttura in muratura portante realizzata nei primi anni ‘80

di ing. Mauro Cevoli

Leggi l'articolo su 

 

Ti proponiamo un articolo scritto per il portale Ingenio dall’ing Mauro Cevoli, un esperto nel campo delle opere strutturali ed un professionista specializzato in studi di vulnerabilità sismica di edifici esistenti, privati e pubblici, specialmente delle scuole.

 

Nell’articolo viene riportato un case study, la scuola elementare “Gianni Rodari” nel comune di Verucchio. Un esempio di come vengono affrontate le problematiche di un tale intervento da parte del nostro staff di esperti, coordinati dall’ing. Cevoli.

 

Si procede per step, a partire da un’analisi approfondita delle vulnerabilità sismiche dell'edificio, fino ad arrivare a proporre la soluzione più adatta. In questo caso sono state proposte soluzioni rivolte alla “eliminazione delle vulnerabilità evidenziate mediante interventi mirati all’incremento della capacità portante dei maschi murari e del numero di maschi murari resistenti (in particolare nelle direzioni “deboli” dell’edificio); in particolare per ottenere un livello prestazionale superiore senza aumenti di massa, è stata impiegata una modalità di intervento mediante placcaggio con tessuti in fibra di vetro su entrambe le facce e connessioni passanti opportunamente collegate”. [...]

 

Fig.: fasi di predisposizione dei fiocchi di collegamento e montaggio sulla parete.

 

Leggi l'articolo su 

 


Condividi sui social: