07 Oct

Nuovo Bando per Diagnosi energetiche

Le Regioni Lombardia e Piemonte sono state le prime ad emettere il bando per le diagnosi energetiche e sistemi di gestione dell'energia per le piccole medie imprese (PMI), in seguito all'approvazione dei programmi regionali da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Le altre regioni, tra cui l'Emilia Romagna, dovrebbero emettere i loro bandi entro la fine di ottobre.

 

Richiedi informazioni

 

 

Di che si tratta

Le Diagnosi energetiche saranno coperte fino al 50% del loro costo per un massimo di €10.000 e perché ciò avvenga deve essere realizzato almeno uno degli interventi individuati nella diagnosi con tempo di rientro massimo di 4 anni, compresi gli interventi di tipo gestionale.

I Sistemi di Gestione dell'Energia conformi alla ISO 50001 saranno coperti fino al 50% dei loro costi per un massimo di € 20.000 e il finanziamento avverrà all'ottenimento della certificazione. Le Diagnosi potranno essere sviluppate esclusivamente da EGE certificati UNI CEI 11339 e da ESCo certificate UNI CEI 11352.

I bandi sono di tipo "aperto", ad esaurimento fondi e ogni anno verranno emessi bandi con dotazioni finanziarie analoghe fino al 2020.

 

Perché fare diagnosi?

Le Diagnosi sono utili per le imprese perché sono in grado di individuare in maniera precisa i punti critici dei consumi energetici, individuare i reali centri di consumo e quantificarne l'incidenza sui consumi, individuare i drivers del consumo di energia aziendale e quindi dare la possibilità di monitorarne l'andamento e l'incidenza sui costi aziendali nel tempo. Inoltre, indicano gli interventi precisi che si possono realizzare, quantificandone costi e benefici.

La Diagnosi energetica è quindi uno strumento fondamentale per programmare interventi di efficientamento energetico a livello strategico e diminuendo i margini di errore degli stessi. Inoltre, la Diagnosi è il punto di partenza per l'implementazione di un Sistema di Gestione dell'Energia, che di fatto è l'attuazione operativa della programmazione strategica della gestione dell'energia in azienda.

 

Come ti può aiutare Polistudio

Noi possiamo sviluppare le Diagnosi e supportare l'azienda nell'implementazione dei Sistemi di Gestione, oltre a progettare gli eventuali interventi di efficientamento energetico individuati. Al nostro interno abbiamo Esperto in Gestione dell'Energia (EGE), certificato secondo la normativa UNI CEI 11339. Scopri di più

 

 


Condividi sui social: