23 Nov

Residenza di lusso per studenti a Firenze

Le fasi conclusive con particolari illuminotecnici

immagine © Camplus

 

Un nuovo studentato dove un tempo alloggiava il personale delle Ferrovie dello Stato: il Camplus Romito a Firenze, un progetto a cui abbiamo iniziato a lavorare nel 2011, collaborando con lo Studio GAD di Bologna.

La residenza universitaria della coop Nuovo Mondo è un campus esclusivo, rivolto a studenti meritevoli. Un'offerta rivolta a circa 200 studenti, ma aperta anche a viaggiatori saltuari. 

Richiedi informazioni 

Il progetto

Polistudio A.E.S. ha seguito con grande passione il progetto - collaborando passo passo con lo studio Gad - e si è occupato nello specifico della progettazione e D.L. degli impianti elettrici e meccanici.

Un complesso disegnato dall’arch. Marco Montalti dello Studio Gad e costituito da 206 posti letto totali, sale studio, sale video, biblioteca, mensa, palestra e anfiteatro sul tetto.

Le parole chiave del progetto sono comfort e sostenibilità, utilizzando energie rinnovabili ed impianti domotici e limitando al massimo sprechi energetici. Un lavoro che ha visto il coinvolgimento di tutta la nostra divisione MEP coordinata dall'Ing. Franco Casalboni e dall'Ing. Alberto Frisoni.

Sopra: l'opera scultorica "El Dante" di Adelfo Galli

 

Arte e luce

All’entrata del Camplus Romito si può ammirare un'opera d’arte scultorica in terracotta intitolata “El Dante”. L’opera originale è costituita da un altorilievo di cm 300x340 e da una statua di Dante a grandezza naturale.

Sopra: lo scultore Adelfo Galli davanti alla sua opera

 

Essa è stata creata dallo scultore Adelfo Galli per la Società Editrice Centocanti. Della scultura sono state realizzate delle riproduzioni in resina (con valore di copie uniche certificate dall’autore); una di esse è stata donata a Sua Santità Papa Francesco.

Per quest’opera la lighting designer Chiara Tabellini - partner di Polistudio A.E.S. e founder di Comforthub - ha realizzato un’illuminazione ad hoc, guidata dallo scultore, mettendo in luce i particolari di rilievo per l’artista stesso e cercando un equilibrio tra opera d'arte e luce.

 

Scopri il progetto

 

Richiedi informazioni 


Condividi sui social: