18 Dec

Riccione, un articolo su Il Sole 24 Ore

Su IlSole 24 ore un articolo dedicato alla città di Riccione. Un excursus dei principali progetti di riqualificazione della città. Tra questi si parla del progetto di Riccione Terme e di Polistudio A.E.S.

 

Riccione porta 200 milioni sul piatto delle riqualificazioni

Di Paola Pierotti

Riccione sperimenta in modo innovativo il rapporto tra pubblico e privato, seguendo le indicazioni della nuova legge regionale (24/2017 in vigore dal 1° gennaio 2018) che fornisce alle amministrazioni pubbliche della regione strumenti utili a innescare processi di rigenerazione urbana in dialogo con la città e gli operatori economici.

Nei giorni scorsi è stata infatti approvata in giunta la delibera di indirizzi strategici che, accogliendo e vagliando i concept progettuali presentati in seguito a un bando pubblico, andrà a ridisegnare importanti aree della zona turistica, in concerto con le aspettative dei proponenti e di necessità della città. Entro fine anno la delibera andrà in consiglio, e da quel momento “gli operatori potranno avanzare al Comune le richieste di accordi operativi previsti dalla nuova legislazione – spiega il capo di Gabinetto del Comune di Riccione, l’architetto Roberto Cesarini – come strumento innovativo per innescare operazioni di rigenerazione urbana associata a informazioni immobiliari che andranno a risolvere nodi storici in aree di pregio della città".

Alcuni progetti? A Sud, le vaste aree del turismo all'aria aperta, il distretto termale (con un progetto di Polistudio in un'area in parte privata e in parte del Comune) e le aree Ceschina confermate a vocazione sprotiva con strutture ricettive e residenziali...

 

Continua a leggere


Condividi sui social: