21 Nov

Scuola Catullo - un edificio scolastico NZEB

Un edificio scolastico NZEB, che utilizzerà principalmente energia rinnovabile. Un intervento che guarda al futuro, con spazi accoglienti e funzionali, al passo con le nuove tecnologie.

«Abbiamo progettato la nuova scuola, sviluppando l’idea iniziale che nasceva attorno a una visione unitaria, olistica della persona e della vita scolastica, come di un unico organismo seppur complesso, ma integrato tra le varie componenti, fisiche, mentali, emotive, relazionali, intime e comuni.

Abbiamo immaginato un edificio scolastico aperto al futuro, pronto ad accogliere nuovi metodi di insegnamento e nuovi strumenti didattici; ci siamo impegnati a trovare architetture al servizio di nuove forme di organizzazione, realizzando spazi in grado di facilitare il rapporto tra insegnanti e bambini, fra scuola e famiglia, fra famiglie e comunità locale.

Nella convinzione che la scuola debba essere sempre di più un luogo in cui si integrano relazioni, spazi, componenti architettoniche, informazioni, tecnologie, uno spazio educativo con un ruolo formativo decisivo per la maturazione delle persone».

La scuola Catullo è un progetto innovativo, realizzato con sistemi costruttivi ed impianti all’avanguardia a basso impatto ambientale. Si è trattato di un appalto di partenariato pubblico-privato che ha previsto la progettazione, l’esecuzione, la gestione e la manutenzione dell’opera da parte delle imprese per i successivi 20 anni.. Un edificio scolastico NZEB, che utilizzerà principalmente energia rinnovabile.

Richiedi informazioni 


Scopri il progetto


 

Una progettazione integrata

Polistudio si è occupato della progettazione architettonica, studiando l’organizzazione spazio-funzionale, il rapporto fra gli spazi esterni e il contesto urbano. La progettazione multidisciplinare e la modellazione in BIM hanno permesso di ottenere un prodotto progettuale particolarmente evoluto, garantendo elevati standard di controllo sin dalle prime fasi di sviluppo dell’edificio. Nel progetto sono state impiegate energie e risorse naturali, seguendo criteri di massima sostenibilità (A4 NZEB). 

L’edificio scolastico

Nella primavera del 2021 è stato demolito l’edificio preesistente per lasciare spazio alla nuova scuola. La nuova struttura è stata realizzata completamente in legno con spazi flessibili e modulari, sviluppata secondo i principi della rigenerazione urbana sostenibile. [...] Continua a leggere

 

Richiedi informazioni 

Articoli correlati:

Forme organiche, spazi flessibili e tecnologie costruttive a secco: il progetto della scuola Catullo di Riccione - Ingenio-web

La scuola anti Covid nasce con le pareti mobili - Il Resto del Carlino

Su Modulo.net il nostro progetto: Scuola primaria I.C. “G. Zavalloni”

BIM per la scuola di Riccione - Niiprogetti

Una scuola accogliente e all'avanguardia - Infoprogetto

Non solo scuola - Casa&Clima


Condividi sui social: