29 May

Studi Aperti: Polistudio aperto alla città

Venerdì 26 maggio Polistudio A.E.S. ha aperto le porte al territorio, uno scambio tra realtà diverse e grandi professionisti del mondo dell’architettura e dell’ingegneria.

 

Leggi l'articolo su Il Resto del Carlino di Rimini

 

Una serata ricca di contenuto, uno scambio culturale interessante per il nostro territorio, che ci ha dato ulteriori spunti di approfondimento per il nostro lavoro. Questo ed altro è stato per noi “Polistudio Open Studio”.

Ringraziamo di cuore tutto il pubblico di clienti, colleghi ed amici che hanno partecipato.

 

Cosa ci ha spinto ad aderire all’iniziativa “Studi Aperti”? Innanzitutto per riscoprire il rapporto col territorio.

“In questi anni – ha affermato arch Domenico La Gioia, direttore commerciale di Polistudio A.E.S. - le occasioni di lavoro ci hanno portato spesso lontano dalla città, in Lombardia, Toscana, Umbria, Puglia e, per questo, abbiamo raccolto volentieri l’invito rivoltaci dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e con l'Ordine degli Architetti della provincia di Rimini di aprire lo studio alla città, proprio per recuperare questo rapporto col territorio, coi nostri clienti storici, con le imprese del posto, col tessuto produttivo, col mondo del lavoro, con i nostri amici e colleghi”.

 

Tre speech accomunati dalla preoccupazione della riqualificazione intelligente degli spazi e degli edifici.

“In questa giornata – continua Arch La Gioia - abbiamo voluto dare un contributo, proprio al nostro territorio con il colloquio insieme all’ arch. Nicola Lombardi, dello studio Scott Brownrigg Architects London, sul tema della riqualificazione di un’area strategica della città di Riccione”.

Uno sguardo nuovo sul futuro di Riccione, in particolare sul centro, con uno sguardo sulla storia dello sviluppo urbano della città. Un luogo in cui convivono tradizione, sostenibilità ed innovazione. “La città giardino”, “la Perla verde 2.0” sono le parole chiave, il filo rosso di questo nuovo concept. Come arrivare alla realizzazione di questa perla verde? Questo è stato lo spunto iniziale del nostro progetto "Quadrilatero d'oro", ideato assieme all'Arch. Marco Vanucci Director OPENSYSTEMS Architecture Ltd. 

 

La serata è continuata con alcune considerazioni su due temi scottanti: il Sismabonus e la Sostenibilità energetica.

Il SISMABONUS affrontato dall’ing. Mauro Cevoli, è sicuramente un’opportunità di rendere sicuri i nostri edifici, le nostre case, le nostre scuole, sfruttando le occasioni che vengono concesse dal meccanismo di finanziamento per interventi di miglioramento sismico degli edifici.

Il tema della sostenibilità energetica è stato un ricco dibattito tra ing. Cosimo Marinosci, esperto EGE, e ing. Daniel Felipe Parias Anaya (EGE) su diagnosi energetica, efficienza degli impianti, isolamento dell’edificio: anche questo è un tentativo per migliorare l’ambiente, per renderlo più bello e più vivibile.

 

Richiedi informazioni

 


Condividi sui social: