31 Jan

Tax credit: bonus alberghi e agriturismi

Desideri accedere alle agevolazioni del tax credit al 65% per riqualificare la tua struttura ricettiva? Puoi farlo. E’ già possibile compilare le domande. Il click day sarà il 26 e il 27 febbraio!

Desideri riqualificare la tua struttura ricettiva? Ora puoi farlo. Si tratta di un bonus alberghi e strutture ricettive, che la scorsa Legge di Stabilità ha esteso anche agli agriturismi e agli stabilimenti termali. Questi ultimi posso ottenere agevolazioni per realizzare piscine termali e per l’acquisto di attrezzature e apparecchiature per le attività termali.

 

Di che si tratta

Il tax credit al 65% riguarda le spese di ristrutturazione edilizia, l’eliminazione di barriere architettoniche, l’incremento dell’efficienza energetica. E’ inoltre prevista una quota del 10% per spese per l’acquisto di mobili destinati all’albergo oggetto di ristrutturazione edilizia.

Nel decreto 20 dicembre 2017 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo sono elencati con precisione le spese di ristrutturazione alle quali si può applicare il credito d’imposta.

 

Risorse

Lo Stato mette a disposizione 60 milioni di euro per l'anno 2018, 120 milioni di euro nell’anno 2019 e 60 milioni nell’anno 2020, fino ad esaurimento delle risorse disponibili di ciascuno degli esercizi medesimi.

 

Come utilizzare il tax credit

Viene ripartito in due quote annuali di pari importo a decorrere dal periodo di imposta successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati. Il credito d’imposta riconosciuto può essere comunque utilizzato entro 10 anni (art. 2946 c.c.).

 

Leggi il tutorial sul sito del Ministero:

http://www.turismo.beniculturali.it/wp-content/uploads/2018/01/Tutorial-Tax-Credit-Riqualificazione.pdf

 

Click day

Sul portale del Ministero del Turismo è attiva la procedura online

La compilazione è attiva da giovedì 25 gennaio al 19 febbraio 2018. Successivamente, si apriranno i termini per l’invio in versione click day, dalle ore 10:00 del 26 febbraio alle ore 16:00 del 27 febbraio 2018.

 

Domanda

Per presentare domanda bisogna registrarsi al Portale dei procedimenti del Ministero, con procedura effettuata dal legale rappresentante dell’impresa.

Per questioni che riguardano il procedimento bisogna scrivere una email a taxcreditriqualificazione@beniculturali.it,

mentre per risolvere aspetti tecnici o informatici è attiva l'email: procedimenti@beniculturali.it.

 

Scopri di più: http://www.turismo.beniculturali.it/operatori/tax-credit/

 

Fonte: MIBACT

 

Richiedi informazioni   

 


Condividi sui social: