16 Sep

Riapre la scuola elementare di Riccione Paese

Riapre la storica scuola elementare di Riccione Paese. Un'opera di riqualificazione, a cui ha contribuito l'ing. Vincenzo Lombardi e lo staff di Polistudio A.E.S.

Ora "Una scuola più bella e sicura - ha affermato il sindaco Renata Tosi - con al suo interno elementi ancora presenti che richiamano e rispettano la sua storia" 

"...i lavori sono stati massicci, - scrive il Carlino - soprattutto per garantire la massima sicurezza sotto l’aspetto sismico. Nello specifico hanno interessato i muri portanti, l’impalcato del sottotetto, i solai al primo piano, demoliti e ricostruiti, nonché fondazioni, soffitti, controsoffitti e coperture in legno.Il pool di tecnici, tra i quali l’architetto Giovanni Morri e Cristina Pazzaglia dei Lavori pubblici, Vincenzo Lombardi del Polistudio e l’ingegnere Roberto Tonini, nello specifico hanno realizzato una nuova pavimentazione che ha sostituito quella vecchia, più volte riparata, nonché le vecchie porte e gli infissi. Eliminate le barriere architettoniche, mentre sono stati realizzati nuovi servizi per i diversamente abili e introdotte nuove tecnologie".

"Gli alunni della scuola primaria di Riccione Paese, - recita il Corriere Rimini - inizieranno il nuovo anno scolastico in un edificio rimesso completamente a nuovo, più bello e, soprattutto, più sicuro. (...) L’edificio è stato inoltre riqualificato dal punto di vista energetico ed è stato completamente rifatto l’impianto elettrico".

(...) "Sono però state lasciate le ringhiere originali della scalinata e in alcuni punti la “vecchia” decorazione è stata mantenuta alla vista, in modo dacreare una sorta di linea di continuità con una storia di oltre un secolo. Lo stabile è stato infatti inaugurato nel 1911".

 

Scarica la pagina de Il Carlino Rimini

Scarica la pagina del Corriere Rimini

Leggi la news su Newsrimini

Leggi la news su Riminitoday

Leggi la news su Giornale di Riccione

 

Richiedi informazioni

 


Condividi sui social: